Ernia del disco - sciatica

Trattamenti per l'ernia del disco lombare a Salerno

Il Dottor Alessandro Cerino riceve su appuntamento presso il CERINO CENTER a Salerno.


Medico chirurgo specialista in fisiatria, esegue trattamenti per ernia del disco, ernia del disco lombare e sciatica. Per avere maggiori informazioni visita i paragrafi in basso o compila il modulo nell'apposita sezione. 

Prenota un appuntamento

Ernia del disco


Fino ad alcuni anni fa i pazienti che soffrivano di ernia del disco vedevano come unica strada per la risoluzione del problema quella dell’operazione chirurgica. Oggi, invece, la visita dal fisiatra è spesso suggerita dal medico di base.


La cura manipolativa, infatti, comporta un deciso miglioramento della sintomatologia sin dalle prime quattro settimane di trattamento. Affinché la colonna vertebrale torni alla sua funzione ottimale, però, di solito servono alcuni mesi. È molto importante, inoltre, riprendere il prima possibile l’attività fisica: inizialmente bastano brevi camminate, poi sarà necessario eseguire esercizi specifici per il tono muscolare.


La colonna vertebrale è composta da 33 vertebre separate da dischi di cartilagine, costituiti da una parte esterna fibrosa (anulus fibroso) e una parte interna gelatinosa (nucleo polposo). Se la parte esterna si danneggia, il materiale gelatinoso fuoriesce determinando l’ernia. Se la fuoriuscita interessa invece solo la parte esterna del disco e non il nucleo, si tratta di protrusione discale.


L’ernia discale si può verificare in qualunque punto della colonna vertebrale, ma i casi più comuni riguardano le zone cervicale e lombare.


I sintomi principali dell'ernia del disco cervicale sono costituiti da dolore nella regione del collo e delle spalle, dolore al braccio con possibile formicolio, perdita di forza e assenza di sensazioni al tatto.


I sintomi principali dell'ernia del disco lombare sono costituiti da dolore nella regione della schiena e delle natiche, dolore alla gamba (sciatica) con possibile formicolio, perdita di forza e assenza di sensazioni al tatto.


In seguito a una visita accurata e a una lettura dettagliata degli esami (TAC e/o Risonanza Magnetica), viene eseguito un trattamento mirato tramite il trattamento con ossigeno-ozono terapia atto a diminuire lo stato infiammatorio, il dolore e ripristinare la funzionalità della colonna vertebrale, utile non solo a ridurre i sintomi, ma a eliminare la causa del problema.


Successivamente, per il mantenimento del risultato ottenuto è indicato seguire un percorso di fisioterapia, nello specifico viene consigliata una tecnica fisioterapica specifica, il Metodo Mézierès.

Cos'è la sciatica?


La sciatica è un grave disturbo determinato da un’irritazione meccanica del nervo sciatico, il più grande di una serie di nervi che hanno origine nella parte bassa della schiena e che si ramificano fino alla punta dei piedi.

Il dolore può essere avvertito in qualunque zona lungo il percorso del nervo, ossia all’altezza di anca, coscia, polpaccio o piede.


I sintomi principali sono costituiti da dolore, formicolio, disturbi circolatori, mancanza di forza alla caviglia e al piede e sensazioni alterate.

Per quanto riguarda il trattamento, in seguito a un approfondito esame neurologico e radiografico si interviene per eliminare la pressione che porta all'irritazione del nervo sciatico.

Chiama il numero +39 089 7017320 

per prenotare una visita

Share by: